La ASD Sicily Cyclist Hub (SCHUB) Organizza Domenica 30 Maggio 2021 CITELLI ENDURO RACE E-MTB
Prova Unica Campionato Regionale Enduro eMTB


L’A.S.D. Sicily Cyclist Hub (SCHUB), indice ed organizza, una gara regionale di Ciclismo specialità Mountain Bike Enduro eBike, riconosciuta nel calendario CONI di preminente interesse nazionale, valevole come Prova Unica di Campionato Regionale Sicilia – e denominata “Citelli Enduro Race”.

PROGRAMMA GARA

1. La gara si svolgerà il 30 maggio 2021, con inizio alle ore 10.00;
2. Il ritrovo di partenza è stato fissato presso l’area di sosta della Grotta della Neve (o dei Ladroni) sita sulla Strada Regionale Mareneve in località Sant’Alfio (CT), alle ore 8:00;
3. Le 4 prove speciali (2 ripetute) sono state ricavate all’interno dei boschi Cerrita e Cubania di Sant’Alfio, per una lunghezza totale di circa 6Km + 16km circa di trasferimenti su sterrato e asfalto.
4. Allievi ed Esordienti, faranno metà gara, quindi 2 prove speciali (la PS1 ripetuta 2 volte) per una lunghezza totale di circa 3Km + 8km circa di trasferimenti su sterrato e asfalto

PARTECIPANTI GARA

Alla manifestazione, della Federazione Ciclistica Italiana, possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2021, e gli iscritti ai vari Enti di Promozione Sportiva in regola con il tesseramento 2021 e il certificato medico di idoneità all’attività agonistica. Tale certificato medico per i tesserati Enti di Promozione Sportiva, dovrà essere previo inviato via email. Pena la non trascrizione nella lista partenti.

PARTECIPANTI CATEGORIE F.C.I.

  1. Le gare di E-Mountainbike Enduro sono aperte a tutti i concorrenti in possesso di tessera F.C.I.; UCI o di un Ente di Promozione Sportiva convenzionato F.C.I., con età minima 19 anni.
  2. Le categorie accorpando indistintamente Agonisti e Master, sono le seguenti:
    – E-MountainbikeM OPEN Uomini
    – E-MountainbikeW OPEN Donne

CATEGORIE PER ASSEGNAZIONE MAGLIA
Per l’assegnazione del titolo e della maglia dovranno essere alla partenza almeno 5 atleti/e per ogni categoria e/o accorpamento di categorie, regolarmente tesserati FCI.

ISCRIZIONI E VERSAMENTO QUOTE

  1. Le iscrizioni per i tesserati F.C.I dovranno pervenire tramite fattore K ID 158199 sul sito
    www.federciclismo.it .
  2. Le iscrizioni per tutti gli atleti degli Enti di Promozione Sportiva, dovranno pervenire tramite il
    modulo google https://forms.gle/Kz91nAHGbKbBGn2E7 .
  3. Tutte le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre Mercoledì 26/05/2021 alle ore 24:00.
  4. Per gli Enti di Promozione Sportiva, nelle domande di iscrizione sul modulo, occorrerà indicare:
    nome, cognome, n. di tessera, data di nascita, Ente di appartenenza, la categoria sarà assegnata
    quella della FCI e il certificato medico di idoneità all’attività agonistica deve essere inviato all’email
    eventi@schub.it
  5. La quota d’iscrizione, per contributo all’organizzazione, varia in base alla data d’iscrizione. Dal 2
    aprile al 4 aprile 30€, dal 5 aprile al 9 maggio 40€, dal 10 maggio al 26 maggio 50€.
  6. Il pagamento della quota d’iscrizione andrà effettuato, entro Mercoledì 26 maggio 2021 alle ore
    24:00, mediante:
  7. bonifico bancario IBAN IT03X3608105138270019470034 intestato Lembo Vincenzo;
  8. ricarica Postepay n. 5333171123688430 intestata a Lembo Vincenzo;
  9. Se preferisci PayPal, puoi usare il nostro Money Box per le donazioni:
    https://paypal.me/pools/c/8k7MSOP10y
  10. La copia della ricevuta di bonifico/ricarica Postepay andrà inviata, entro la data di scadenza di
    ogni fascia d’iscrizione. Passando tale scadenza, si passa alla fascia successiva. Termine ultimo per
    inviare la ricevuta di pagamento, pena l’esclusione dalla gara, Mercoledì 26 maggio 2021 ore
    24.00. La ricevuta di pagamento, va inviata tramite whatsapp al numero 3200543096, scrivendo
    anche nome e cognome dell’atleta.
  11. Con la medesima comunicazione, andranno richiesti i PASS (area team )
  12. Non verrà accettato alcun pagamento delle quote di iscrizione con modalità diverse da quelle
    indicate ai precedenti punti 6 e 7

VERIFICA TESSERE E CONSEGNA NUMERI DI GARA

La verifica delle tessere per tutte le categorie, verrà effettuata dalle ore 8.00 alle ore 8.50, presso
la segreteria dell’organizzazione, dove verrà consegnato anche il pacco gara e le relative
punzonature da posizionare sulla bici. La Riunione Tecnica è fissata alle ore 9:00, previa
comunicazione dello speaker.


CRONOMETRAGGIO
Il servizio di cronometraggio sarà effettuato dalla Federazione Italiana Cronometristi e le
classifiche saranno visibili sul sito https://www.ficr.it/

PREMI

  1. Saranno premiati i primi tre di ogni categoria con medaglie e pacco premio.
  2. Saranno premiate i primi assoluti con medaglie e/o pacco premio.


FORMULA DI GARA

  1. La partenza è prevista per le 10:00 e da quel momento partono 2 atleti al minuto.
  2. L’ordine di partenza è stabilito su valutazioni basate su gare precedenti ed evidenziato dal
    numero assegnato ad ogni atleta, dal più basso al più alto (dal miglior tempo al peggior tempo).
  3. La partenza delle prove speciali non è condizionata dal controllo orario, chi arriva può entrare
    direttamente in P.S. Per chi vuole riposarsi un po’ prima della P.S. saranno create delle aree
    d’attesa, in modo tale da non intralciare la corsia di incolonnamento. Una volta incolonnati, il
    cronometrista darà lo start, dando priorità agli atleti più forti, quindi in base al numero assegnato,
    dal più basso al più alto (dal miglior tempo al peggior tempo). Con questo ordine di partenza,
    diamo la possibilità a chi vuol godersi la gara come una semplice escursione, di non intralciare chi
    invece ama la sfida. Lo start in PS avviene in modo cadenzato e verrà stabilito alla chiusura delle
    iscrizioni, in base al numero di iscritti alla singola gara. Potrà variare tra 60”, 45” o 30”.
  4. Non essendoci controlli orari, abbiamo previsto un tempo massimo di fine gara. Dal proprio
    orario di partenza, si avranno a disposizione 180min per completare la propria gara. 240min in caso di condizioni atmosferiche avverse, pioggia, fango, lapilli lavici sui sentieri di risalita.
  5. Percorso si svolgerà interamente all’interno dei boschi Cerrita e Cubania di Sant’Alfio. Sarà
    disponibile per le prove (solo indicazioni, no fettucce) dal 20/05/2021, fettucciato il 29/05/2021.
  6. La Società e gli Enti Organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a cose, persone o
    animali, che dovessero essere causati per effetto della manifestazione stessa.
  7. Per quanto non contemplato nei su citati punti, verrà applicato il regolamento F.C.I. E’
    obbligatorio, durante le PS, l’uso del casco con mentoniera ed allacciato, specifico per la pratica
    dell’ENDURO o del DH e regolarmente in commercio. Il casco dovrà essere provvisto di
    visiera/frontino. E’ proibito l’uso di casco che consenta il mento scoperto. E’ consentito l’uso di
    casco più leggero tipo XCO durante i trasferimenti. Sono inoltre obbligatorie protezioni per le
    ginocchia, schiena, con prodotti regolarmente commercializzati per l’uso specifico, guanti a dita
    lunghe, pantaloni lunghi o corti antistrappo e maglia manica lunga o corta indossata sopra le
    protezioni (ad eccezione del neck support e della protezione a guscio). In caso di utilizzo di
    protezioni “neck support” (collare) può non essere utilizzato il back protector (para schiena).
  8. Anche se non obbligatori, raccomandiamo inoltre fortemente l’uso delle seguenti protezioni: protezione delle spalle in materiale rigido, protezione della nuca, del collo e dei gomiti, protezioni per le tibie in materiale rigido.

ZONA ASSISTENZA

Nei pressi dell’area di partenza sarà predisposta una zona destinata all’assistenza e rifornimento. Si ricorda che da regolamento, i meccanici NON possono mettere mano sul mezzo. Possono al massimo passare gli attrezzi all’atleta, che provvederà da solo all’eventuale riparazione. NON possono essere sostituite le parti punzonate: Telaio, Ruote, Forcella, Carro.

SERVIZIO GARA

Assistenza sanitaria con ambulanza, servizio medico, assistenza volontari sul percorso, cronometraggio.

DISPOSIZIONI COVID -19

  1. La manifestazione si svolgerà in assenza di pubblico.
  2. L’area di partenza sarà Zona Verde, quindi accessibile solo agli atleti. L’area adibita all’assistenza
    sarà Zona Gialla, quindi accessibile solo ad atleti, tecnici, meccanici e il personale di gara, secondo
    quanto meglio specificato nell’allegato regolamento per la prevenzione del contagio da Covid-19.
  3. Si invitano le società a stampare e compilare, per ciascun soggetto per il quale si richiede
    l’autorizzazione ad accedere alle aree Gialla e Verde, l’allegata autocertificazione, corredata di
    copia del documento d’identità del richiedente.


PARCHEGGIO

Il parcheggio potrà essere effettuato nei pressi della partenza.

AREA FOOD

A fine gara, individualmente, si potrà ritirare il proprio pasto al Rifugio Citelli. Per gli
accompagnatori, sarà possibile sia acquistare il proprio pasto al rifugio, sia consumare liberamente
nell’area attrezzata antistante.

POST MANIFESTAZIONE

A fine manifestazione, se le restrizioni covid lo permetteranno, coinvolgeremo i giovanissimi in dei
giochi/esercizi/percorsi, utili all’approccio a questa nuova disciplina, l’Enduro MTB.

NORME GENERALI E RESPONSABILITÀ


Ogni partecipante o, in caso di minorenne, il genitore che ne fa le veci, con la propria iscrizione
afferma e con la propria partecipazione conferma:

  • di avere preso visione del presente regolamento e di accettarlo integralmente; di essere in
  • possesso di tutti i requisiti prescritti dal regolamento; di conoscere le caratteristiche del percorso
  • di gara e di essere in condizioni psicofisiche adeguate alla partecipazione;
  • di consentire l’utilizzo dei suoi dati da parte dei soggetti coinvolti nell’organizzazione della
    manifestazione ai sensi del D.L.196 del 30 giugno 2003;
  • di consentire l’utilizzo di fotografie, filmati, registrazioni derivanti dalla propria partecipazione
    alla manifestazione per ogni legittimo scopo, anche pubblicitario;
  • di rinunciare a qualsiasi azione di responsabilità o rivalsa legale nei confronti della società
    organizzatrice, dei partner o fornitori di quest’ultima, del personale addetto a qualsiasi titolo
    all’organizzazione, degli sponsor e dei patrocinatori, derivante dalla propria partecipazione alla
    manifestazione ed ai suoi eventi collaterali;
  • chiunque effettui riprese e/o video della manifestazione, amatoriali e non, e rende pubbliche tali
    riprese e/o video, autorizza l’ASD organizzatrice ad utilizzare dette fotografie e/o video che
    riguardano la manifestazione dalla stessa organizzata per ogni legittimo scopo anche pubblicitario.

Normative E-MTB 202/2021
Le E-MTB, sono una bicicletta spinta da 2 fonti di energia; la pedalata del ciclista ed il motore elettrico, che provvede solo all’assistenza della pedalata. – Alle gare E-Mountain bike sono ammesse esclusivamente biciclette a pedalata assistita di produzione e presenti in un catalogo di qualsiasi azienda. Possono essere modificate sostituendo vari componenti (ruote, forcella, freni ecc.) ad eccezione del telaio, motore, batteria e tutto l’impianto elettrico, per i quali si farà eventualmente riferimento al catalogo ufficiale dell’azienda. Si consiglia ai concorrenti di avere sempre una copia del catalogo da esibire qualora venga richiesto dall’organizzazione all’atto delle verifiche.

  • Le Biciclette ammesse dovranno tuttavia sottostare alla Direttiva Europea 2002/24/CE e, della quale riportiamo la definizione: La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario alla pedalata umana e con le seguenti caratteristiche: • Motore 250 watt massimo • Alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h • Alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare • E’ consentito avere assistenza alla spinta (piedi a terra), che non deve superare i 6 km/h • Il sensore originale non deve essere modificato Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l’omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali. Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati. Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.
  • È vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annullare (anche temporaneamente) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h.
  • A tal proposito, l’organizzazione si riserva di predisporre dei controlli a sorpresa che verranno eventualmente eseguiti da personale specializzato durante tutto l’arco di svolgimento della gara e qualora fossero riscontrate irregolarità, il concorrente in causa verrà fermato ed estromesso dalla classifica della gara. – Le biciclette ammesse alle gare E- MTB, potranno utilizzare la sola batteria in dotazione e gli Atleti non possono portare una batteria di scorta durante le competizioni. – È vietato sostituire il motore, la batteria e le ruote durante tutta la durata della competizione.
  • Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente quattro contromarche adesive, per le ruote, carro, forcella e batteria e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango. La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) sarà applicata dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza. – Durante la gara, la Giuria e l’organizzazione verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà squalificato – La E- MTB, deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La Direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma. ELENCO MOTORI AMMESSI, che dovranno rispettare la regolamentazione “US Class 1”:
  • Shimano Steps, tutte le serie
  • Bosch, Activ Line, Activ Line plus; Performance Line Cruise CX (vietata versione Line Speed 45 km/h)
  • Yamaha, PW-X
  • Specialized, tutti I modelli “turbo” – Rocky Mountain, Dyname3
  • Giant, SyncDrive Pro (curato da Yamaha)
  • Bafang, M800, M500, M420, M400, M300
    Sono ammesse quindi tutte le E-MTB a pedalata assistita, di produzione industriale, front o full con ruote 26”, 29”, 650b (anche di diametro diverso), previo controllo e autorizzazione della direzione di gara che controllerà il mezzo prima della partenza.
    Se la propria ebike non è in questa lista, sarà obbligatorio esibire durante l’iscrizione il modulo di conformità della casa produttrice. Senza esso il corridore non potrà prendere parte alla competizione.


ATTENZIONE: considerata l’emergenza sanitaria in corso, è obbligatorio l’uso della mascherina
(non durante la competizione) e occhiali, si raccomanda il distanziamento sociale.
È obbligatoria la compilazione dell’autocertificazione in allegato da consegnare all’ingresso del sito
gara. È altresì obbligatorio segnalare, mediante email all’indirizzo eventi@schub.it, i direttori
sportivi e/o gli assistenti (per un massimo numero di TRE componenti) che assisteranno gli atleti
durante l’evento all’interno della zona di assistenza.


ALLEGATI

(da stampare, compilare e consegnare all’ingresso dell’area gialla)


NUMERI UTILI

Vincenzo Lembo – Responsabile organizzazione 3200543096

Belpasso, 26.03.2021